giovedì 28 marzo 2013

Camilline: il sapore dell'infanzia senza conservanti nè lattosio


Ricordate le dolci e buone camilline? Quando eravamo piccole erano tra le nostre merendine preferite, buone dolce morbide e con tutte le proprietà delle carote e delle mandorle ....al punto da realizzare una ricetta ad hoc per prepararle in casa...per riprodurre il sapore dell'infanzia...senza conservanti!

Enjoy






Ingredienti:

200 gr di mandorle (non pelate)
300 gr di carote
1/2 buccia di limone
250 gr di zucchero
4 uova
80 gr di farina
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella in polvere
lievito per dolci

-->  

Procedimento: 
con Bimby
Sono dell'idea che il finger  food è sempre più gustoso, perciò adoro preparare questo dolce in tante mini porzioni, ma anche una teglia da ciambella può andar bene.


Munirsi di pirottini di carta (con questi ingredienti ne escono una 30ina)  o di uno stampo di silicone a mini sfera e robot da cucina per frullare/tritare)
Tritare le mandorle inserendole nel boccale, 10 secondi a vel 9. Tenere da parte



Rendere lo zucchero a velo e grattugiare la buccia di mezzo limone. Aggiungere le carote e procedere a tritarle fino ad ottenere una purea cremosa. Unire uova, farina sale e le mandorle.
Tritare ed amalgamare il tutto. 
Infine aggiungere il lievito ed il pizzico di cannella.




Preriscaldare il forno e, una volta riempiti di 2/3 i pirottini, infornarli per 20 minuti a 180° (fate sempre la prova stecchino...devono risultare cotti ma non asciutti)

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flaviaper non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!