martedì 26 marzo 2013

La lasagna della tradizione


E dopo la ricetta della lasagna con il pesto, oggi, in vista della santa Pasqua, vi proponiamo la lasagna della tradizione napoletana.






Ingredienti per 4 persone
sfoglie per lasagna Emiliane Barilla (direttamente da infornare)
250 gr di carne macinata di bovino adulto
200 gr di ricotta
fiordilatte o scamorza ( per chi non risiede a Napoli come me ed ha delle difficoltà a trovare la prima)
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
olio d'oliva q.b.
2 foglie di basilico
formaggio grattuggiato q.b.
-->


Preparazione:
Per prima cosa prepariamo il sugo:
mettere a soffriggere lo spicchio d'aglio con qualche cucchiaio di olio. Appena l'aglio inizia a soffriggere, aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale e le foglie di basilico. Lasciar cuocere per 10 minuti circa.


Mentre il sugo si raffredda, prepariamo la carne macinata. La ricetta classica prevede le polpettine, ma noi non casalinghe con sempre troppo poco tempo a disposizione, saltiamo un passaggio e ci limitiamo a friggere in una padellina con un po' di olio la carne macinata, opportunamente sbriciolata ( confesso anche che la adoro di più preparata in questo modo!).


In una ciotola, stemperiamo la ricotta con qualche cucchiaio di sugo, fino ad ottenere un composto cremoso di colore rosa pallido.

Terminata la fase di preparazione degli ingredienti, si procede con l'assemblaggio.


Ricoprire il fondo della teglia con qualche cucchiaio di sugo, stendere la sfoglia delle lasagne, ricoprirla con uno strato di sugo, uno di ricotta stemperata, ricoprire con la carne sbriciolata, disporre le fettine di provola, spolverare con il formaggio grattuggiato e irrorare con il sugo. Ripetere l'operazione altre due volte fino a completare il tutto con uno strato di sfoglia, sugo e abbondante formaggio grattuggiato.


Infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Buon appetito!



Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flaviaper non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

1 commento:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!