martedì 10 settembre 2013

Ragù alla bolognese

Un classico della cucina Emiliana, diventato oramai un piatto nazionale! La ricetta originale prevede il concentrato di pomodoro per dare maggior risalto alla carne...noi napoletani invece preferiamo avere un'abbondanza di sugo in modo da poterci fare anche la scarpetta!! Ogni famiglia ha la propria ricetta..chi fa utilizzo di latte, chi di panna...qui trovate la versione come sempre adatta agli intolleranti al lattosio...ma non per questo meno gustosa!






Ingredienti
350 gr di carne macinata ( misto bovino adulto e vitello)
700 ml di passata di pomodoro
1 carota piccola
1 cipolla piccola
1/2 gambo di sedano
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 foglia di alloro
sale

Procedimento

Tritare finemente la carota, la cipolla ed il sedano e farli soffriggere in una casseruola con 2 cucchiai di olio.

Aggiungere la carne macinata e farla rosolare per qualche minuto prima di sfumarla con il vino bianco e lasciar cuocere a fuoco basso per 2-3 minuti


Aggiungere la passata di pomodoro, il sale e la foglia di alloro e cuocere a fuoco basso per circa 1 oretta (mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi)



Ottimo per condire pasta all'uovo (soprattutto le tagliatelle) o qualsiasi tipo di pasta...non fatevi mancare la "scarpetta" finale ;-)

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!



vivailpomodoro_banner_400_2_1AGO

21 commenti:

  1. Un classico al quale non si rinuncia mai. A casa mia il ragù è un piatto della tradizione e spesso lo cuciniamo nelle domeniche invernali. E' davvero ottimo :)

    RispondiElimina
  2. Buonissimo il ragù... famiglia che vai ragù che trovi, io ho ereditato quello di mia nonna Bolognese doc, quindi tanta carne e poco sugo, giustoper colorare la pasta. Non mi dispiace comunque anche la versione un po' più "liquida" come la tua ^_^

    RispondiElimina
  3. Allora io sono un'emiliana che fa il ragù alla napoletana!! anche a me piace con molto sugo, che bagni bene le lasagne e permetta di fare un'ottima pastasciutta con tanto di scarpetta!!! io metto anche un pochino di peperoncino e una foglia di alloro...slurp! Claudia

    RispondiElimina
  4. Sinceramente io non amo il ragù..non lo mangio mai! Però immagino che come lo cucini tu sia delizioso ;)
    ARMOIRE DE MODE - Fashion Blog

    RispondiElimina
  5. Un classico che amo e che non tramonterà mai! Buonissimo e semplice da fare.
    Daniela
    kaosmagazine.it

    RispondiElimina
  6. Con le tagliatelle è un piatanza fantastica!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  7. un classico .... buonissimo
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  8. perfetto per la lasagna! sbaaav.....! :D

    Federica
    La Ragazza dai Capelli Rossi

    RispondiElimina
  9. Ricetta aggiunta al contest! Grazie e buona fortuna!

    RispondiElimina
  10. Mmmm da una bolognese doc ti posso dire che mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.
    Io metto meno passata perchè mi piace più saporito e il pomodoro mi è un po' ostico da digerire.
    Eli | The Gummy Sweet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si...avevamo premesso che la bolognese "napoletana" è più sugosa dell'originale ;-)

      Elimina
  11. Uno dei pochi piatti che so fare ahahah dico sul serio :D

    RispondiElimina
  12. con questo vai sempre sul sicuro: semplice ed ottimo allo stesso tempo!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!